Torta alla frutta fresca

 Un’altra croce da sopportare sono i compleanni…. sono un vero e proprio incubo perchè buona norma vuole che durante i festeggiamenti, lo sfortunato con un anno in più spenga le candeline ben riposte sopra una fantastica, magnifica, eccezionale, squisita torta piena zeppa di GLUTINE………Ahhhrrrrrrgggggg…. Per ovviare al problema mi prendo personalmente il (duro) compito di cucinare una torta gluten free per il festeggiato, che ovviamente posso sbaffarmi anche io…..Per il compleanno di mio “suocero” ho creato questa egregia torta alla frutta con un trasbordante ripieno di crema pasticcera….provare per credere…..

INGREDIENTI per la pasta:

  • 250 g di farina “Mix dolci” di Schar
  • 125 g margarina (o burro)
  • 125 g zucchero
  • 4-5 tuorli (io ne ho messi 4)
  • buccia grattuggiata di un limone

Per la crema ho utilizzato la ricetta riportata in  quella per i cornetti però non ho messo la vanillina risuta più naturale senza.

PROCEDIMENTO per la pasta:

  1. Sbattere i tuorli e lo zucchero sino ad ottenere una crema
  2. Aggiungere farina, margarina e la buccia di limone grattuggiata. Lavorare gli ingredienti sino alla formazione di una pasta liscia e compatta.
  3. Ungere ed infarinare una tortiera a cerchio apribile, sistemare la pasta sul fondo e fare un bordo alto qualche cm. Bucherellare la pasta per evitare la formazione di bolle.
  4. Cuocere 15 minuti a 200°C in forno preriscaldato.
  5. Lasciare raffreddare e nel frattempo preparare la crema.
  6. Una volta fredda versare la crema sopra la pasta frolla e decorare la superficie con frutta fresca. Consiglio di mettere frutta che non annerisce all’aria oppure mettere una gelatina senza glutine.
Foto0009.jpg
Foto0010.jpg

Foto0011.jpg

La mia teglia era a forma di cuore…. non è bellissima?!

Torta alla frutta frescaultima modifica: 2008-11-17T21:03:00+01:00da hestia1
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Torta alla frutta fresca

Lascia un commento